LE BIRRE "DI CASA"

Una birra artigianale deve essere non filtrata, non pastorizzata, cruda e la presa di spuma deve avvenire in bottiglia tramite la fermentazione.

Solo così è possibile ottenere un prodotto vivo, nel quale i lieviti presenti sul fondo della bottiglia continuano la loro fermentazione, caratterizzando il sapore ed affinando il gusto della birra, che evolve nel tempo, fornendo di volta in volta sensazioni sensoriali complesse e diverse.

L’assenza di pastorizzazione e filtrazione permette, quindi, di mantenere inalterate tutte le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche della birra, esaltando il potenziale qualitativo delle materie utilizzate nel processo produttivo.

Tutte le birre prodotte dalla Birra del Contado sono naturali, ottenute senza aggiunta di conservanti, antiossidanti o stabilizzanti.

L'intero processo produttivo è caratterizzato da una scrupolosa cura di tutte le fasi e da un’ attenta selezione delle materie prime utilizzate.

All’interno del Birrificio ogni operazione, dalla macinatura del malto fino all'etichettatura, è eseguita a mano, per questo, produrre un lotto di birra assume due aspetti, uno che prevede un impegno di molte ore di lavoro, l’altro che dà la possibilità al birraio di esprimere al massimo il proprio estro: da questo ne deriva la parola ARTIGIANALE!

yell-birra-del-contado.png

YELL

Blonde Ale 5% vol.

 

La Yell è una birra bionda, beverina, fresca ma con un carattere deciso, tutto questo reso possibile grazie ad una ricetta sapientemente meditata.

 

È una birra completamente naturale, non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia; alla vista si presenta di colore giallo paglierino, naturalmente velato, con schiuma bianca e persistente. Al gusto si percepisce la dolcezza del malto e le note erbacee provenienti da un equilibrata luppolatura, per poi percepire al retro gusto una leggera nota di amaro sempre dovuta ai luppoli.

 

Temperatura di servizio: 4-5°C

bottiglia-birra-del-contado.png

33 cl

bottiglia-birra-del-contado.png

75 cl

fusto-birra-del-contado.png

Fusto PET 20 lt

jank-birra-del-contado.png

JANK

Weiss 4,5% vol.

 

La birra Jank è la Contado weiss, alla quale agli ingredienti base quale acqua del Matese, malto d'orzo, luppolo e lievito è stato aggiunto anche malto di frumento Italiano.

 

Nasce questa birra non filtrata, non pastorizzata, di colore bianco lattiginoso, naturalmente torbido, con schiuma compatta e persistente. Al naso si presenta fresca e profumata con aroma fruttato, al gusto si percepiscono le note di malto; al retro gusto una leggera e giusta acidità che gli dona una piacevole sensazione di freschezza.

 

Temperatura di servizio: 4-5°C

bottiglia-birra-del-contado.png

33 cl

bottiglia-birra-del-contado.png

75 cl

 
 
amorossa-birra-del-contado copy.png

AMOROSSA

APA 6% vol.

 

L’Amorossa nasce da una rivisitazione di uno stile birraio tipico Americano modificato in maniera rigorosa e con una chiave completamente nuova, dando vita ad una birra particolare ed originale. 

 

Si tratta di una birra non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, alla vista appare di colore ambrato intenso con riflessi ramati, naturalmente velata e con schiuma compatta e pannosa. Al naso si percepiscono le note floreali e fruttate dei luppoli, al gusto come prima sensazione gustativa è la percezione delle note caramellate e tostate dei malti per poi percepire la sensazione di erbaceo e amaro proveniente da una sapiente luppolatura.

 

Temperatura di servizio: 6-8°C

bottiglia-birra-del-contado.png

33 cl

bottiglia-birra-del-contado.png

75 cl

 
shadyale-birra-del-contado.png

SHADYALE

Stout 5,5 % vol.

 

La Shadyale è una birra nera unica nel suo genere grazie alla ricetta made by Contado, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia.

 

Alla vista si presenta con un colore nero intenso, schiuma compatta, cremosa e persistente. Al naso si percepiscono le note di ca­è, di orzo tostato e di cioccolato; in bocca si presenta corposa con gusto deciso, un'equilibrata dolcezza che sfocia in una leggera nota amara.

 

Temperatura di servizio: 7-8°C

bottiglia-birra-del-contado.png

33 cl

bottiglia-birra-del-contado.png

50 cl

fusto-birra-del-contado.png

Fusto PET 20 lt

 
viva-la-wit-birra-del-contado.png

VIVA LA W­IT

Blanche 4,5% vol.

Vivalawit è la birra blanche del Contado, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia.

 

Alla vista si presenta di colore chiaro opalescente con una schiuma ricca e cremosa. Al naso si percepiscono le note di agrumi e successivamente quelle dei cereali maltati. Al gusto è molto delicata e fresca grazie alle bucce di agrumi sapientemente aggiunte durante il brassaggio.

 

Temperatura di servizio: 5-7°C

bottiglia-birra-del-contado.png

50 cl

fusto-birra-del-contado.png

Fusto PET 20 lt

 
Wild-birra-del-contado.png

WILD

IPA 5.5% vol.

La Wild Ipa è una birra che nasce dalla sapiente scelta delle materie prime e da una meditata ricetta secondo lo stile Birra del Contado. L’acqua del Matese, i malti speciali e l’uso di luppolo locale prodotto nel contado di Cercemaggiore hanno permesso la nascita di questa bevanda selvaggia e beverina ma allo stesso tempo in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. È una birra dal colore arancio intenso, con schiuma di color crema compatta e persistente.

 

Al naso si percepiscono delle intense note floreali-erbacee che si equilibrano con le note di malto che ricordano il caramello.

 

Al palato sfodera un corpo medio-leggero, carbonazione media che contribuisce ad una  sensazione di secchezza ma ben bilanciata dalla presenza delle note dolci dei malti. Il gusto è dominato dal sapore del luppolo che gli conferisce un amaro moderato e piacevolmente rinfrescante. Le note di malto le conferiscono un delicato gusto di caramello e tostato che si bilancia ed equilibra con le note amare provenienti dai luppoli. Retrogusto medio-secco con amaro persistente ma non aspro.

 

Temperatura di servizio: 7-8°C

bottiglia-birra-del-contado.png

50 cl

fusto-birra-del-contado.png

Fusto PET 20 lt

canagold-birra-del-contado.png

CANAGOLD

Golden Ale 5,0% vol.

La Canagold è la bionda del Contado aromatizzata alla canapa. È una birra dal carattere unico, di colore giallo dorato, naturalmente velato, con schiuma compatta e persistente.

Al naso si esaltano le note erbacee della canapa. Al gusto presenta una gradevole e dolce fragranza floreale donandole un gusto delicato ed elegante.

Le infiorescenze di canapa sativa aggiunte durante il brassaggio, l'acqua del Matese, i malti ed il luppolo rendono la Canagold una birra dal gusto aromatico complesso ed inconfondibile nel suo genere.

 

Temperatura di servizio: 6-7°C

bottiglia-birra-del-contado.png

33 cl

 
 
canared-birra-del-contado.png

CANARED

APA 6,0 % vol.

La Canared è la birra ambrata alla canapa del Contado, non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia. Alla vista appare di colore ambrato intenso con riflessi ramati, naturalmente velata e con schiuma compatta e pannosa.

 

Al naso si percepiscono le note floreali e fruttate dei luppoli e quelle erbacee della canapa, al gusto come prima sensazione è la percezione delle note caramellate e leggermente tostate dei malti per poi percepire la sensazione di erbaceo e amaro proveniente sia dai luppoli che dalle infiorescenze di canapa.

Temperatura di servizio: 6-8°C

bottiglia-birra-del-contado.png

33 cl